storia

Storia

NeillKatter è un marchio italiano d’eccellenza nella moda uomo e bambino, la cui nascita nel 2010 rappresenta la realizzazione di un sogno personale più che di una grande progetto imprenditoriale.

È il raggiungimento di un’importante tappa all’interno del percorso di vita di Gennaro Annunziata, suo designer ed ideatore. Non è eccessivo dire che NeillKatter sia il risultato di un cammino condotto da una personalità che ha sempre fatto della moda il suo pane quotidiano.

Dopo un’infanzia ed un’adolescenza trascorse tra le più popolari griffe di fama mondiale all’interno della napoletana azienda di famiglia, e dopo una formazione specialistica presso la European School of Economics frequentata tra Napoli e Londra, sarà il contesto americano in cui il sig. Annunziata avrà modo di vivere temporaneamente durante gli anni di studi ad avere un ruolo fondamentale nella nascita del brand.

L’America, mondo in cui la parola “moda” ha nuova vita ogni istante, consentirà al padre di NeillKatter di respirare un’aria ricca di innumerevoli stimoli e di entrare a contatto con rare fonti d’ispirazione.

Sarà dunque proprio tra il 2000 e il 2001, nella frenesia delle strade newyorkesi, che un’idea coltivata da tempo inizierà a prendere forma: il sig. Annunziata percepisce con i propri sensi l’intensità con cui il gusto, lo stile e la qualità italiani vengono ammirati oltreoceano, tanto da fare da input alla creazione di un marchio completamente Made in Italy, che fosse portatore di quella italianità e quella cultura del design in cui aveva avuto la fortuna di crescere.

 

In tal senso NeillKatter sarà qualche anno più tardi il risultato di devozione, studio e ricerca.

 

Quando il brand prende vita gli viene conferito un nome proprio di persona, di fantasia e di origine straniera. La sua ideazione onora un requisito specifico: essere di “respiro internazionale” ed esprimere un lieve distacco dalla produzione classica; rispettare la contaminazione dalle tendenze della moda nordeuropea, subìta dalla collezione stessa, mixate alla tradizione campana.

Nasce esclusivamente come fashion brand da uomo, rivolgendosi ad un target adulto sia tramite capi di abbigliamento che calzature e accessori (papillon, bretelle, cinture, ecc).

Nel 2014 inizia la produzione di una nuova linea Kids, confezionata per bambini dai 2 ai 16 anni. La tipologia di prodotti resta invariata ad esclusione delle calzature, che non rientrano in tale specifica produzione.

Nel 2017 questa viene ampliata con l’introduzione dei capi Neonato, che vestono dai 6 ai 24 mesi completando in tal modo la copertura di tutte le fasce d’età.

A partire dallo stesso anno la continua ricerca nel settore e la voglia di sperimentazione hanno portato alla nascita della linea Versatile – che veste sia uomo che bambino –  dal preponderante ed indipendente carattere Streetwear. Studiata per un pubblico maschile giovanile, si caratterizza per una personalità informale, duttile, eclettica ed ispirata al nuovo contesto urbano internazionale.